matrimonio a tema dolci

Se la colazione è la portata della giornata che preferite, se non sapete dire di no alla piccola pasticceria, cioccolatini e spettacolari torte glassare, allora il tema perfetto per le vostre nozze saranno i dolci! Un matrimonio a tema dolci, contrariamente a quanto si possa pensare, può riservare anche qualche “amara” sorpresa se non organizzato nel modo corretto, scivolando facilmente da matrimonio goloso a festa per bambini.

Come sempre il giusto equilibrio è nella misura di tutto: dall’allestimento, alla mise en place al (ovviamente) menù, tutto dovrà essere goloso e appetibile senza però esagerazioni che possano lasciare scontenti voi e i vostri ospiti. Scopriamo quindi insieme l’organizzazione perfetta per un matrimonio a tema dolci.

IL MENU’

DECORAZIONI: se la dolcezza sarà il tema portante, che dolcezza sia! A partire dalle decorazioni, alla mise en place tutto dovrà riprendere questo tema. Ecco dunque alcune idee realizzabili: per il tableau mariage perché non pensare ad una maxi tabella fatta di ciambelle, ognuna riportante con glasse diverse il nome degli ospiti. I segnaposti saranno ovviamente dei bellissimi (e buonissimi) biscotti fatti a mano ricoperti in pasta di zucchero, mentre per i gadget con cui omaggiare gli ospiti si potranno pensare a sacchetti personalizzati di caramelle gommose o collane fatte di mentine.

MENU’: come può il menù non essere ricco di golosità? A partire dal buffet di benvenuto, può essere allestito come una vera e propria colazione continentale. Si quindi a croissant, brioche e pancake, ma anche a uova strapazzate con il bacon e bagel salati. Come bevande potranno essere serviti cappuccini, caffè americani e cioccolate o anche deliziosissimi e salutari smoothie. Ovviamente il buffet di chiusura di ricevimento, il classico buffet di dolci, dovrà essere un tripudio di piccola pasticceria ripresa da ogni angolo del mondo mentre ma torta nuziale dovrà essere un trionfo di glasse e decorazioni.

BOMBONIERE

TORTA NUZIALE: parliamo proprio della torta nuziale. In un matrimonio a tema dolci lei è davvero la protagonista assoluta e dovrà spiccare al meglio. Che sia un’elegantissima naked cake, decorata con frutta e fiori freschi, una maestosa royal cake fatta di più di sette strati tutti glassati e ricoperti di fiori in pasta di zucchero, l’importante è che la bellezza esteriore rispecchi il gusto davvero unico. Essendo la chiusura di un matrimonio “dolce” non si può di certo sbagliare. E’ importante quindi effettuare diverse degustazioni prima di definirla e trovare il gusto perfetto per le vostre nozze.

BOMBONIERE: così come per il resto, anche le bomboniere dovranno essere perfettamente in tema. Qui si può davvero lasciare spazio alla fantasia e decidere di omaggiare gli invitati con piccoli cadeaux utili e gustosi. Da piccoli vasetti in miele artigianale, a piccole conserve di marmellata. Se si vuole dare invece un tono goloso ma chic alle nozze, allora potrete farvi recapitare direttamente da Parigi eleganti confezioni di macarons da regalare agli invitati, che di certo gradiranno. Infine, anche un liquore dolce, come quello alla violetta o alla ciliegia, può essere un’idea sensazionale.

Insomma, pochi e semplici consigli per rendere davvero delizioso il vostro matrimonio a tema dolci.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.